Per inviarmi posta - To send me e-mail



English is here (just below).

Come si può leggere in una di queste pagine, indicare su un sito web un indirizzo di e-mail entro il consueto link di tipo 'mailto:' è un modo molto efficace per ricevere spam. Siccome di spam ne ricevo già abbastanza, devo adottare qualche accorgimento per sfuggire ai programmi di estrazione usati dagli spammer. Comunque, sono molto interessato a ricevere e-mail dai visitatori di questo sito o da coloro che abbiano ascoltato le mie sequenze MIDI.

Dato il volume di mail che mi arrivano ed il poco tempo che posso dedicare, solo in rarissimi casi mi sarà possibile rispondere. Dato poi che mi capita spesso di stare lontano dalla rete anche per giorni, quelle volte in cui rispondo ciò avviene quasi sempre con ritardo.

Va inoltre precisato che dietro questo sito non c'è una redazione né tanto meno un helpdesk. Se vi occorre aiuto su un problema di abusi di rete, non è a me che dovete scrivere. Suggerisco che piuttosto discutiate i vostri dubbi sul newsgroup it.news.net-abuse. La comunità antispam italiana è già molto valida e, quotidianamente, molti utenti interessati a risolvere problemi di spam trovano su quel newsgroup tutto l'aiuto che occorre. Inoltre, in questo modo il vostro caso avrà ricadute utili anche per altre persone che si trovassero ad avere dubbi simili ai vostri.


Al di fuori di ciò, ecco un indirizzo a cui mi si può contattare: la parte dopo la chiocciola deve essere collinelli.net
prima della chiocciola mettete lc.dm43j5p

A costo di ripetermi: NON ASPETTATEVI RISPOSTA. Durante i primi anni di vita di questo sito mi riusciva di rispondere quasi a tutti; ora però i visitatori sono molto aumentati, le email che arrivano sono molte e il tempo semplicemente non c'è.


Attenzione, se pensate di scrivermi è importante che leggiate prima quanto segue:

Infine chiederei, a chi mi scrive, di inviare mail in formato di solo testo e NON html
(soprattutto chi utilizza Outlook Express voglia controllare la relativa impostazione nelle Opzioni di invio).

Ringrazio in anticipo chi mi invierà osservazioni e commenti di ogni genere.


As most people know, to put within a web site an e-mail address, especially if in a 'mailto:' link, is a very effective way to receive spam. Since I already receive enough of spam, I have to use some trick, just to fool the harvesting programs used by the spammers. Indeed, I'm very interested in hearing from visitors of this site or from people who have listened to some of my MIDI sequences; if possible I'll try to answer, maybe with delays because I often happen to be away from the net for days.


Well, here is an e-mail address where I can be contacted: after the "at" character please put collinelli.net
before the "at" put lc.dm43j5p


Thanks in advance to those who will send me any sort of comments.

Just a note: if you have been directed here because you sent a spam report to the abuse desk of some italian ISP, and you got an autoresponse in italian language containing the url of this site, please consider that I have no relation with said network(s), I cannot give responses on their behalf and I cannot intervene on their postmasters in order to have them do something.


Leonardo Collinelli

Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2015